Un omaggio ai forum di discussione di montagna

forum-pm

Ora le cose sono un po cambiate, ma per molti anni, almeno dieci, i forum di Planetmountain e poi Fuorivia, per me sono stati un appuntamento quotidiano e con alcune persone che frequentavo lì avevo un rapporto più profondo di molte che vedevo tutti i giorni, e questo anche se molti non li ho mai incontrati di persona. Ultimamente invece frequento meno i forum, o meglio lo faccio a ondate, non so perché….probabilmente perché ora si è più distratti da altri siti in cui fare veloci visite e quindi capita meno frequentemente di rimanere coinvolti in discussioni interessanti (che di solito trovo sempre quando entro nel forum).
Però sono e resto convinto che la struttura del forum sia ancora insuperata per discutere di argomenti interessanti e per poterli approfondire.

Una delle persone più interessanti con cui mi sono confrontato in quegli anni è stato Enzolino, e cioè Lorenzo Castaldi con cui per anni ci siamo incontrati nei forum. Posso quasi dire che per me Enzolino non faceva parte del forum lui era il forum: sapeva modulare il tono degli interventi, non se la prendeva, era arguto, vedeva le cose sempre da punti di vista originali, era informatissimo. E in più sapeva scherzare e trovare il giusto limite dello svaccamento, anche se a volte sembrava indisponente per come insisteva con nuove argomentazioni a qualsiasi replica anche incazzata da parte degli altri.
Quando vedevo un suo topic o un suo post andavo sempre a leggerlo sapendo che c’erano sempre cose interessanti da leggere.

A Marzo del 2012 Enzolino è morto sulla Nord dell’Ortles e la sua mancanza (di una persona che non avevo mai incontrato…) mi ha talmente scosso che avevo pensato a fargli un omaggio selezionando e sintetizzando (togliendo cioè svacchi e off topic) le discussioni migliori a cui aveva partecipato. Una volta fatto questo documento, volevo renderlo scaricabile su Planet Mountain, ma anche se mi ero sentito con uno degli amministratori, l’idea si è un po arenata, probabilmente perché il documento era molto corposo, ma avrebbe dovuto essere impaginato in maniera più professionale.

L’idea però di riuscire a condividerlo non mi ha mai abbandonato, e così qualche giorno fa, mentre usavo Dropbox, mi è venuto in mente di utilizzare quel sito e questo blog per rendere disponibile questa raccolta a chi volesse scaricarla.

La trovate perciò quì

https://www.dropbox.com/s/3a94cqf2k723q2k/Raccolta%20di%20topic%20di%20discussione%20sui%20forum.pdf?dl=0

Lascia un commento