Diedro Nanchez al Caporal

Via salita nel ponte dei Morti del 2011.
L’anno prima, nella mia precedente visita in questa bellissima Valle, il Diedro Nanchez era uno degli obiettivi da salire, ma non c’era stata la possibilità e quindi l’avevo rimandato. I commenti entusiastici, le bellissime foto che giravano e la fama di grande classica del granito mi avevano lasciato però una grande voglia di salirlo alla prima occasione, sfruttando magari le mezze stagioni.

Quella del 2011 era stata per me una stagione strana per le vie lunghe: cominciata bene, si era però interrotta proprio sul più bello a causa di altri problemi che mi avevano tenuto la mente da un’altra parte e che mi avevano tolto motivazione e poi allenamento per affrontare altre vie. Poi però in questo bell’autunno la motivazione era di nuovo cresciuta e qualche altra via era uscita e proprio inaspettatamente si era concretizzata la possibilità di trascorrere il fine settimana dei Morti in Valle dell’Orco con un nutrito gruppo della Scuola di Bassano. Non me l’ero fatta scappare e avevo cominciato il lavoro di convincimento per trovare compagni per questa via e, anche se con qualche dubbio e qualche timore reverenziale, Fabio Bressan e Andrea Minuzzo avevano accettato e così Lunedì 31 Ottobre ci siamo trovati all’attacco del Nanchez sotto il Caporal.

Il mio allenamento non era ottimale, ma con due compagni di questo calibro, forti e allenatissimi, reduci da una stagione favolosa con all’attivo grandissime classiche in Dolomiti e in Val di Mello (Solleder e Philip-Flamm al Civetta, Diedro Mayerl, Luna Nascente e tante altre) sapevo che non potevamo fallire, c’era solo da vedere come mi sarei trovato io. Tutto sommato poi è andato tutto bene e anche se la via è sicuramente impegnativa è certamente una delle più belle che abbia mai salito, al pari secondo me di Luna Nascente: esposta, continua elegante con roccia solida e ambiente spettacolare, ogni tiro è favoloso.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...