Taldo-Nusdeo al Picco Luigi Amedeo

La Taldo Nusdeo al Picco Luigi Amedeo è la via più classica e ambita della Valmasino e io ne ero molto attratto: sono riuscito ad andarci nel Settembre del 2010 con Stefano Peloso, stefanop del forum di Planetmountain.

Si tratta di una via impegnativa, più che per la difficoltà dell’arrampicata per l’ambiente generale e le caratteristiche.
Pochi chiodi, anche se si possono sempre mettere buoni friend e dadi, ma è una via dura perchè è fatta di camini ostici, tratti erbosi, fessure piene di muschio e per di più sugli unici tiri con lame nette e pulite spesso le placche sono bagnate.
Una via dove ci si sente poco arrampicatori e molto alpinisti…

Sicuramente una via in cui si esce molto contenti di averla affrontata: io in particolare sono soddisfatto del tiro del Naso fatto interamente (era anche bagnato) su friend e dadi, giocando con staffe e fi-fi, mentre ho molto ammirato Stefano per il duro lavoro sul diedro nero. Sul camino della Grotta, nel punto più stretto dove occorre strisciare come speleo, dandomi la spinta per cercare di traversare a destra, sono pendolato nel vuoto e ho dovuto risalire la corda del sacco sui bloccanti, poi abbiamo recuperato il sacco dalla sosta: mi sembrava di essere in quei racconti di scalate californiane!

Una riflessione che ho fatto è che i tiri belli sono alternati e dato che io volevo fare quello del Naso, attratto da sogni yosemitiani (artificiale da attrezzare su granito), dopo ho beccato tutti i tiri del cavolo erbosi e discontinui, mentre Stefano si è fatto il bellissimo tiro dopo il Naso, quello del camino su cui si sale su bellissime escrescenze e infine il diedro nero alla fine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...