Era ormai qualche anno, dall’urlo mancato, che non aprivo seriamente un cantiere superlavorato su una via al mio limite e così a Novembre dell’anno scorso avevo deciso di cominciarne uno su una via che doveva essere oltre il grado salito fino ad ora e quindi almeno 7b.
Ho scelto la via Lusettebi allo Scoglio del Paradiso a Pioraco, così ero sicuro che il grado fosse corretto, visto che era una via chiodata ormai da molti anni e visto il nome.
Purtroppo mentre la provavo si sono rotte delle prese e ho dovuto aspettare che il chiodatore gentilmente le sistemasse e così anche se oramai avevo risolto i singoli, ancora non ero riuscito a concatenarla.
A Settembre sono riuscito prima a farla in continuità con la corda dall’alto e poi a liberarla, ma già il chiodatore mi aveva messo in dubbio il grado.
Neanche a prenderci la mira proprio a Settembre è uscito sulla rivista UP Climbing un articolo sulla falesia e addirittura nella foto di apertura (quella qua sopra) c’era il passo finale della via in questione.
Purtroppo però i dubbi sono stati confermati e la via è stata tristemente sgradata a 7a.
Tutto sbagliato, tutto da rifare! 😦