Quasi un pellegrinaggio

Civetta

…”trasalii, quando mi voltai a guardare indietro e vidi tutto intero lo stato della California che appariva disteso laggiù in tre direzioni sotto immensi cieli azzurri con tremendi spazi planetari colmi di nuvole e immense visuali di valli remote e persino altopiani e per quanto ne so io là sotto c’era tutto il Nevada.”

Un paio di anni fa, trasalii anche io, non davanti alla California, ma davanti a un’immensa, maestosa e storica parete.
Approfittando che le bambine erano ad Osimo dai nonni, di Domenica siamo partiti con Emanuela e sono finalmente arrivato al Tissi, dove non ero mai stato, e tra l’altro, visto che abbiamo attaccato vergognosamente tardi a causa del traffico, sono arrivato al rifugio alle 17,00 con la luce migliore per vedere la Nord Ovest. Mi aspettavo un bello spettacolo, ma quello che vidi mi sgomentò davvero!

Ero turbato nell’animo, avevo sempre pensato che la Nord Ovest in fondo non mi interessava: troppo lunga, troppo complessa la logistica di accessi e discesa, troppo tetra e severa, gradi sicuramente troppo stretti. Ne avevo fatte tante di vie in tanti posti delle Dolomiti, in fondo a questa parete potevo anche rinunciare….
Però, però, però….

Però, quella Domenica l’ho vista con una splendida luce e sono rimasto sbigottito di fronte alla sua maestosità, ho seguito le linee invisibili delle vie più famose, ho visto i dentro e i fuori, i diedri e le fessure, gli spigoli e le placche. E così, sul sentiero del ritorno, e poi durante il viaggio di rientro e anche durante la notte negli angosciosi risvegli, ho cominciato a pensare che magari almeno una via, magari una volta solamente…..

Civetta 2

Eppure, mentre facevo questa foto, non potevo non pensare con sgomento ai quaranta tiri di corda che avevo sopra di me.

Rispondi

