Le spiagge di un altro mare

Traiano

Qualche mese fa mi è tornato in mano il famoso libro della Yourcenar le “Memorie di Adriano” e rileggendo i brani sottolineati ho trovato questo passaggio in cui viene descritto un episodio della campagna che l’Imperatore Traiano condusse contro i Parti per conquistare i territori dell’Asia minore.

“Non appena giunto a Caraci, l’imperatore stremato era andato a sedersi sulla ghiaia, a contemplare le torbide acque del Golfo Persico. Si era ancora all’epoca in cui non dubitava della vittoria; eppure, per la prima volta, fu sopraffatto dall’immensità del mondo, dal terrore della vecchiaia, dei limiti che ci rinserrano tutti. Grosse lacrime rigarono il volto di quell’uomo che si credeva incapace di piangere. L’Imperatore, che aveva portato le aquile romane su lidi inesplorati fino a quel giorno, comprese che non si sarebbe imbarcato mai su quel mare tanto vagheggiato: l’India, la Battriana, tutto l’Oriente oscuro di cui s’era inebriato a distanza, sarebbe rimasto per lui un nome, una visione. L’indomani notizie funeste lo costrinsero a ripartire.
Tutte le volte che il destino mi ha detto no, ho ricordato quelle lacrime versate una sera, su una sponda lontana, da un vecchio che forse per la prima volta guardava in faccia la sua vita.”

E’ un brano struggente, pieno di suggestione e commozione, in cui Adriano capisce che ci sono imprese che per quanto si è grandi risultano impossibili e la vera grandezza (che poi sarà la sua) è quella di saperle evitare o sapere quando ci si deve rinunciare.
Oltre a questo aspetto, mi ha colpito il senso di finitezza che si coglie perfino in un così grande imperatore e che si trasmette ad ogni uomo anche su altri traguardi: è anche quello che accade a ogni alpinista che per quanto appassionato, per quanto esperto, sa che ci saranno sempre vie che rimarranno solo sogni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...